IDS Accademy IDS-Italian Doc Screenings 2023 - Aperte fino al 22 ottobre le iscrizioni per la selezione dei partecipanti

3 Ottobre 2023

IDS Accademy IDS-Italian Doc Screenings 2023 - Aperte fino al 22 ottobre le iscrizioni per la selezione dei partecipanti

Ai blocchi di partenza l’edizione 2023 di IDS Academy, la sezione di Italian Doc Screenings dedicata allo sviluppo di progetti di documentario, tra i più importanti appuntamenti italiani di training intensivo per documentariste/i in cerca di produzione.

Il programma del Matchmaking di IDS Academy prevede: tre giornate di laboratorio intensivo con tutor di esperienza internazionale, incentrate sul perfezionamento e lo sviluppo dei progetti selezionati e un pitch pubblico finale che consente alle/ai partecipanti di presentare i propri progetti alla presenza di produttrici e produttori di documentari, con il fine di favorire collaborazioni di carattere produttivo. Sono infatti previste sessioni di one to one meetings.

Oltre alle candidate e ai candidati con un progetto in sviluppo, è prevista anche la selezione di candidate/i che non abbiano un’idea o un progetto, ma che siano interessati ad ampliare le proprie competenze e che potranno assistere e partecipare attivamente alle attività in programma.

L’iniziativa - realizzata in collaborazione e con il sostegno di MiC - Direzione Generale Cinema e Film Commission Torino Piemonte -  si svolgerà a Torino dal 23 al 27 Novembre 2023 nell’ambito della VI edizione del TFI - Torino Film Industry.

IDS Academy è uno degli appuntamenti più attesi dall'intera filiera del documentario, poiché rappresenta una reale opportunità di sostegno alla creatività e alla produzione di documentari in Italia.

Massimo Arvat, membro del Board di Doc/it e tra i responsabili di IDS Academy, dichiara: "il Matchmaking IDS ha dato nel corso degli anni ottimi risultati con esordi prestigiosi e casi di successo, uno per tutti il recente “Amor" di Virginia Eleuteri Serpieri, prodotto da Stefilm e presentato in selezione ufficiale Fuori Concorso all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia."

Numerosi i partner dell’iniziativa: il Premio Solinas; Zelig/ESoDoc - European Social Documentary; NABA, Nuova Accademia di Belle Arti; Biografilm e Bio to B – Industry days; DocCelerator.

Il presidente di Doc/it Francesco Virga afferma infatti che: "IDS e la sua Academy sono tra le iniziative organizzate da Doc/it in cui si incrociano perfettamente gli obiettivi della nostra Associazione e le aspirazioni creative e produttive del documentario italiano. Anche per questo stiamo investendo molto su questo appuntamento, cercando di ampliare al massimo l’offerta formativa, le partnership di qualità e la presenza di esperti internazionali."

In questa edizione di IDS sono in programma inoltre case history, masterclass e panel per approfondimenti e confronti dedicati ai temi di maggiore attualità nel settore, a cui può partecipare chiunque sia in possesso dell’accredito a TFI – Torino Film Industry 2023.
Si ricorda che la scadenza per l’invio delle candidature per partecipare alla prossima edizione di IDS Academy è domenica 22 ottobre.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.italiandocscreenings.net

IDS ACADEMY è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno di MIC – Direzione Generale per il Cinema e Film Commission Torino Piemonte, nell’ambito del Torino Film Industry.
Realizzato in collaborazione con Premio Solinas, Zelig/ESoDoc - European Social Documentary, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Biografilm e Bio to B - Industry days, DocCelarator.