Meeting, market e piattaforma per la coproduzione internazionale che mette al centro nuovi talenti e nuove tendenze del cinema e dell’audiovisivo, TFI Torino Film Industry si svolge nuovamente in contemporanea con il Torino Film Festival, confermandosi come anima work & business dello storico appuntamento cinematografico cittadino.
TFI Torino Film Industry è un progetto di Film Commission Torino Piemonte che comprende e mette in rete:
TFL ITALIA organizzato dal TorinoFilmLab del Museo Nazionale del Cinema (23 novembre), sezione del TorinoFilmLab che mette in relazione i produttori italiani e internazionali emergenti che partecipano a Boost IT Lab, con i professionisti che prendono parte a TFI.
PRODUCTION DAYS organizzati dalla stessa Film Commission Torino Piemonte (il 24 e 25 novembre), due giorni di attività industry proposti con l’obiettivo di offrire alle società di produzione piemontesi opportunità di business e networking con player internazionali.
TSFM Vol. 8 - TALENTS AND SHORT FILM MARKET precedentemente noto come Torino Short Film Market, TSFM Vol. 8 (dal 27 al 29 novembre) è il principale mercato dedicato al cinema breve presente in Italia.
Anche per questa edizione TFI Torino Film Industry ospiterà inoltre al suo interno IDS Italian Doc Screenings che, grazie all’importante partnership con Doc/it Associazione Documentaristi Italiani farà nuovamente confluire in città autori, produttori, distributori tra i più rappresentativi del panorama documentaristico italiano.
Novità assoluta dell’edizione 2023 è la presenza – anch’essi in qualità di “Partner Event” come IDS – di due nuovi progetti, “Lovers Goes Industry”, organizzato da Lovers Film Festival, e “onLive Campus” ideato dalla Fondazione Piemonte Dal Vivo.
Una intera settimana di panel, workshop, masterclass, pitch sessions e incontri one-to-one che verranno proposti al target di riferimento dei 3 enti partner e che si arricchisce ulteriormente di opportunità - anche grazie ai 3 “Partner Event” - indagando nuove tendenze e tematiche a cui operatori del settore, professionisti e decision makers del cinema e dell’audiovisivo potranno accedere con accredito unico.
TFI Torino Film Industry offre al suo pubblico un’ampia e diversificata proposta di attività di rilevanza internazionale dedicata ai professionisti dell’audiovisivo, con una particolare attenzione ai nuovi talenti e al nuovo cinema, coinvolgendo l’intera filiera che va dal cortometraggio al documentario, dalle opere prime e seconde alle serie tv più innovative.
Un’iniziativa in costante crescita che, dal 2018 ad oggi, ha registrato di anno in anno un aumento di presenze, eventi e offerte, consolidando sempre più la sua identità come mercato di riferimento per il cinema indipendente.
Una sesta edizione realizzata in stretta collaborazione con il Torino Film Festival e il Museo Nazionale del Cinema, promossa dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino.