Proiezioni Industry

TFI Torino Film Industry propone anche per quest’anno una programmazione di 7 titoli che saranno presentati al Cinema Greenwich Village nel corso di 7 serate-evento, ciascuna a cura di uno dei 7 Partner del market in programma dal 21 al 27 novembre 2024.

Un’inedita programmazione di titoli che andranno a comporre un cartellone di 7 serate-evento che gli enti Partner di TFI Torino Film Industry propongono prioritariamente agli accreditati TFI – a completamento delle varie attività previste durante il giorno presso il Circolo dei lettori di Torino – offrendo anche al pubblico cittadino di appassionati la possibilità di prendervi parte, mettendo a disposizione una quota di biglietti.

Le proiezioni e gli eventi sopra presentati si terranno al Cinema Greenwich, ogni sera – dal 21 al 27 novembre - alle ore 19.00.

Per accedere alle proiezioni è necessario registrarsi ai link dedicati di seguito.

  • 21 Nov 2024, 19:00 - Cinema Greenwich, Sala 2
    “Duino” | Lovers Goes Industry
    di Juan Pablo di Pace e Andrés Pepe Estrada
    USA-Argentina-Italia, 2024, 108'

    Sinossi
    C'è una sacralità nell'innamorarsi per la prima volta: un evento spesso totalizzante che non possiamo più riprendere una volta terminato. Matias, regista argentino quarantenne, è alle prese con un film incompiuto ispirato al suo primo amore: l’oggetto è Alexander, un amico svedese conosciuto in una scuola internazionale in Istria negli anni Novanta. Quando Alexander viene improvvisamente espulso dalla scuola, Matias deve districarsi tra emozioni non dichiarate al mondo e a sé stesso. Racconto di formazione metacinematografico, basato su una storia vera.


  • 22 Nov 2024, 19:00 - Cinema Greenwich, Sala 2
    “Dancing Screens” | onLive Campus
    di AA.VV.
    2024, 50'

    Sinossi
    Tra danza e cinema è stato da subito amore a prima vista, e questo rapporto continua a rinnovarsi nel tempo: un linguaggio e un genere autonomo che nella sua breve storia non hai mai smesso di essere creativo e innovativo. Questa breve selezione di film pluripremiati propone uno sguardo sulla coreografia per lo schermo attraverso le lenti di un genere cinematografico tra i più amati, il thriller, dove tensione emotiva e narrativa sono veicolate con ancora maggiore forza attraverso l’uso del linguaggio del corpo e della danza.


  • 23 Nov 2024, 19:00 - Cinema Greenwich, Sala 2
    “Terra Incognita” | EcoTalks
    di Enrico Masi
    Italia, Francia, 2024, 90'

    Sinossi
    Terra Incognita esplora il tema dell'approvvigionamento energetico attraverso due storie: una famiglia vive in un alpeggio isolato in Piemonte e sogna di fondare una comunità autonoma in Canada; parallelamente, è in corso l’esperimento atomico ITER a Caradache in Francia in cui si cerca di riprodurre l’energia solare attraverso il processo della fusione atomica. Il documentario affronta la condizione dell'umano a contatto con la necessità di sopravvivenza sul pianeta, gli armamenti, il sistema economico famigliare.


  • 24 Nov 2024, 19:00 - Cinema Greenwich, Sala 2
    Proiezione del film vincitore del DPA Doc/It Professional Award 2024 | IDS Italian Doc Screenings – Doc/it
    2024

    Sinossi
    Proiezione del film vincitore del Doc/it Professional Award al Miglior Documentario Italiano 2024. DPA – Doc/it Professional Award, il premio istituito da Doc/it grazie al sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte. Il premio è considerato tra i più importanti riconoscimenti di settore che sostengono la libertà creativa, l’originalità stilistica, la capacità innovativa e sperimentale. Il Premio è anche occasione ormai consolidata per favorire la formazione e circolazione delle idee nuove e delle migliori pratiche all’interno della comunità creativa e produttiva, con particolare riferimento ai documentari di creazione.


  • 25 Nov 2024, 19:00 - Cinema Greenwich, Sala 2
    “Un milione di granelli di sabbia” | FCTP Production Days
    di Andrea Deaglio
    Italia, 2024, 64'

    Sinossi
    Cosa succede quando all’improvviso le nostre vite vengono travolte dalla violenza o dalla guerra? Come si può affrontare un trauma così grande da essere inimmaginabile? La pricoterapeuta Eva Pattis Zoja ci guida attraverso uno straordinario percorso di superamento del trauma. Un terremoto in Cina, il genocidio degli Yazidi, la guerra in Ucraina: la terapia innovativa e non verbale permette alle vittime di esprimere l’indicibile. Il documentario riflette sulla natura del trauma psichico e la sua tendenza a trasmettersi alle generazioni seguenti.


  • 26 Nov 2024, 19:00 - Cinema Greenwich, Sala 2
    “SIC@SIC Short Italian Cinema@Settimana Internazionale della Critica” | ShorTO Film Market
    Italia, 2024, 101'

    Sinossi
    In occasione di ShorTO Film Market 2024, il Centro Nazionale del Cortometraggio continua e rafforza la collaborazione con la Settimana Internazionale della Critica di Venezia per la promozione del cinema breve italiano proponendo una proiezione pubblica dei titoli in concorso alla 9 edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) presso il Greenwich Cinema, nel contesto delle proiezioni speciali proposte da Torino Film Industry.


  • 27 Nov 2024, 19:00 - Cinema Greenwich, Sala 2
    “City of Wind” | TFL Italia
    di Lkhagvadulam Purev-Ochir
    Francia-Mong-Port-PaesiB-Ger-Qatar, 2023, 103'

    Sinossi
    Ze è un timido sciamano di 17 anni. Studia assiduamente a scuola per avere successo nella dura realtà della Mongolia moderna, mentre nel tempo libero comunica con lo spirito dei suoi antenati per aiutare gli abitanti della sua comunità. Ma quando Ze incontra la giovane Maralaa, i suoi sensi si risvegliano e un'altra realtà si manifesta.


Guarda il video riassuntivo della quinta edizione