24 Ottobre 2023
E’ stata presentata la seconda edizione di “Cinema al Cinema”, un programma che vede la collaborazione delle sezioni piemontesi di Agis, Anec e Acec e il contributo della Regione Piemonte per promuovere il rilancio della sala cinematografica e che vede anche Film Commission Torino Piemonte tra gli enti che collaborano alla realizzazione del progetto.
Ritorna in Piemonte “Cinema al Cinema, le sale del futuro per gli spettatori del domani” la seconda edizione del progetto regionale di Agis Piemonte Valle d’Aosta che rende protagonisti i cinema piemontesi coprogettando, insieme agli esercenti cinematografici, nuove strade di fruizione delle sale e attrazione del pubblico.
Martedì 17 ottobre 2023, nella storica sede torinese dell’Associazione generale italiana dello Spettacolo in via dei Mille 9, sono state premiate le sei migliori sale della prima edizione 2022-2023 di Cinema al Cinema_per famiglie.
Tre le sale Anec (Associazione nazionale esercenti cinema) – 1° Cinema Fassino di Avigliana, 2° Cine4 Cityplex di Alba e 3° Verdi di Candelo – e tre quelle Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) – 1° Elios di Carmagnola, 2° Monterosa di Torino e 3° Lumière di Asti.
Prosegue il programma triennale, fino al 2025, che vede la collaborazione delle sezioni piemontesi di Agis, Anec e Acec e il contributo della Regione Piemonte per promuovere il rilancio della sala cinematografica come luogo di altissimo valore culturale e socio-relazionale, capace di coinvolgere anche le sale periferiche e i cinema decentrati dai principali flussi.
Le famiglie e l’infanzia restano al centro del progetto Cinema al Cinema_per famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni – 5 appuntamenti nei weekend, a cadenza mensile e al costo di 3,5 euro.
Nella prima edizione, che si è svolta nella primavera 2023, sono stati programmati: 36 lungometraggi, 14 cortometraggi di animazione in 34 sale coinvolte, di 29 comuni per un totale di 152 appuntamenti rivolti al pubblico. La nuova edizione aumenta l’offerta con oltre 39 sale coinvolte in 33 comuni piemontesi, 14 dei quali sotto i 15 mila abitanti.
Si parte dal weekend di sabato 21 e domenica 22 ottobre. Ad oggi sono oltre 70 i film tra cui gli esercenti possono scegliere per le loro proiezioni.
Dopo il buon riscontro della scorsa programmazione – 11 appuntamenti per le scuole dell’infanzia in 8 sale, una per provincia – il progetto si amplia anche alle scuole primarie.
Si amplia la collaborazione con la sede piemontese del Centro Sperimentale di Cinematografia – dipartimento animazione che, oltre a rinnovare l’offerta di 14 cortometraggi rivolti alle famiglie, ha selezionato altri 15 corti, con generi differenti e adatti a tutti i pubblici, che gli esercenti potranno proporre a corredo delle proiezioni ordinarie.
Nella prima annualità cinque gli esercenti coinvolti, tre industriali (Movie Planet, Multisala Vittoria di Bra, Cinema delle Valli di Villar Perosa) e due della comunità (Baretti di Torino e Elios di Carmagnola). Nel secondo anno il gruppo si amplia ed entrano a far parte della squadra gli esercenti dei cinema Monterosa di Torino, Verdi di Candelo, Lumière di Asti, Ritz e Hollywood di Pinerolo.
Nell’ambito delle iniziative rivolte specificatamente ai professionisti, Cinema al Cinema per gli esercenti, propone il nuovo corso di aggiornamento in collaborazione con Lubiani Tecnologie che si concentra sulla figura professionale dell’operatore di cabina. Una formazione gratuita, a numero chiuso, che si svolgerà da novembre 2023 a giugno 2024.
Nuova collaborazione quella con la sede Piemonte del Sncci – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Nella primavera verrà lanciato un contest online rivolto agli utilizzatori di social network che prevederà la realizzazione di videocritiche di film visti in sala. L’iniziativa sarà proposta anche grazie alla collaborazione del D@ms dell’Università degli Studi di Torino.
Tra le varie collaborazioni si segnala inoltre la sempre positiva sinergia con Film Commission Torino Piemonte che nel corso dell’anno organizza presso le sale AGIS anteprime e serate-evento di progetti realizzati sul territorio con il proprio sostegno.
Quest’anno inoltre, nell’ambito della 6^ edizione di TFI Torino Film Industry, iniziativa coordinata da FCTP fin dalla nascita – verrà organizzato un panel dal titolo “Comunicare il cinema” in collaborazione con AGIS e Anec Nazionale. Obiettivo dell’incontro sarà quello di analizzare le campagne di marketing e di lancio dei broadcasters, mettendole in relazione con l’esercizio – attraverso l’esperienza di AnecLab - e con i territori protagonisti delle riprese, ovvero Film Commission e Fondi regionali.
Tutte le informazioni sul progetto “Cinema al Cinema” sono disponibili sul sito web del progetto.