16 Novembre 2023
Grazie alla partnership e alla collaborazione tra TFI Torino Film Industry e Torino Film Festival, torneranno anche per quest’anno le “Proiezioni TFI”: 5 serate-evento nel cartellone del Festival, dal 25 al 29 novembre al Cinema Romano.
La sezione denominata “Proiezioni Torino Film Industry” è stata lanciata nel 2022 ed è resa possibile grazie alla concreta collaborazione con il Torino Film Festival organizzato dal Museo Nazionale del Cinema.
Cinque serate evento che gli enti partner di TFI Torino Film Industry hanno ideato e concordato con il Torino Film Festival in occasione della sua 41^ edizione, e che saranno proposte al pubblico e agli accreditati nel corso della manifestazione. Un’inedita programmazione, che darà spazio ai tre founders di TFI – Film Commission Torino Piemonte, TorinoFilmLab e Talents and Short Film Market e ai Partner Event IDS Italian Doc Screenings e OnLive Campus della Fondazione Piemonte dal Vivo.
La prima serata, quella del 25 novembre, è dedicata all’evento di onLive Campus intitolato “Dancing Screens”, una selezione internazionale di cinema di danza e delle diverse video visioni che della danza abbracciano insieme la storia, l’oggi e un futuro imminente. La programmazione della serata è a cura di COORPI, CRO.ME, e Compagnia della Quarta/nell’ambito del progetto PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa.
Il 26 novembre il Cinema Romano ospiterà la proclamazione del vincitore del “DPA Doc/It Professional Award”, tra i più importanti riconoscimenti di settore per il cinema documentario giunto alla IX edizione. Quest’anno, oltre a sostenere come di consueto la qualità e la biodiversità espressiva, "DPA Doc/It Professional Award” si focalizza sulla visibilità e sulla distribuzione theatrical di opere originali e innovative espresse dal documentario italiano e presentate nei maggiori Festival Italiani. A seguire l’anteprima industry di “Tango della Vita”, di Erica Liffredo, nato da un progetto selezionato nelle passate edizioni di IDS – Italian Doc Screenings, prodotto da B&B e Vfs Films, in coproduzione con Rai Cinema e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.
Film Commission Torino Piemonte proporrà, nella serata di lunedì 27 novembre, la proiezione di “Sconosciuti Puri”, diretto da Valentina Cicogna e Mattia Colombo, prodotto da Jump Cut e realizzat con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund. Il film – vincitore dell’Audience Award all’ultimo Biografilm Festival - racconta la battaglia quotidiana di Cristina Cattaneo, l’antropologa forense che lotta per far sì che gli "sconosciuti puri" – persone morte senza poter essere identificate - non vengano persi e dimenticati.
La proiezione sarà preceduta dal cortometraggio “Benzina” di Daniel Daquino, prodotto da Lume Productions, realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Short Film Fund.
La serata del 28 novembre vedrà protagonista TSFM Vol.8 e sarà dedicata a T-Port Lighthouse Selections.
T-Port è una piattaforma online che da anni si dedica alla promozione dei nuovi talenti nel mondo del cortometraggio. Con Lighthouse Selections, TSFM propone una selezione con alcuni dei migliori cortometraggi sul mercato, curata da Maike Mia Höhne e Laurence Boyce.
Il 29 novembre verrà proiettato in anteprima italiana “Alien Food”, opera seconda del torinese Giorgio Cugno realizzata grazie al supporto del TorinoFilmLab, che l’ha accompagnato nello sviluppo con il programma di formazione annuale FeatureLab 2013. Il film ha esordito lo scorso gennaio al International Film Festival di Rotterdam. "Alien Food", girato in Piemonte con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, è stato prodotto dalla Ganglio Film in coproduzione con Nordic Factory (Danimarca) e racconta della singolare amicizia tra Alberto, uomo sulla quarantina appena uscito da una comunità psichiatrica, e la giovane Vicky, dodicenne sognatrice e amante della fantascienza.
Le proiezioni e gli eventi sopra presentati si terranno al Cinema Romano, ogni sera – dal 25 al 29 novembre - alle ore 19.00.
L’accesso alle “proiezioni Torino Film Industry” sarà libero, aperto al pubblico generico e agli accreditati, fino ad esaurimento dei posti disponibili.