17 Maggio 2024
Ruta è una Summer Film School organizzata dall’Associazione Culturale elvira in collaborazione con l’Associazione CinemAmbiente. La scuola propone quest’anno la quarta edizione, che si svolgerà tra luglio, agosto e settembre 2024 in forma itinerante, tra Torino (Circolo Arci Kontiki, gestito da Fridays For Future) e Alice Superiore, in contemporanea al festival CinemAmbiente in Valchiusella.
Ruta è ideata per accompagnare giovani autori e autrici, registə e filmmaker under 35 in un percorso itinerante e intensivo che porti le persone selezionate a realizzare 4 cortometraggi sui temi dell’ecologia e della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica). Poiché si vuole favorire un approccio interdisciplinare, la scuola è aperta anche ad attivistə e professionistə di altri settori, che siano molto interessatə al tema della sostenibilità e che vogliano formarsi nell’ambito della produzione cinematografica (ad esempio ricercatori/ricercatrici, giornalistə, fotografə…).
L’edizione del 2024 vuole portare il focus sui movimenti sociali, di attivismo e dissenso, che si battono per chiedere azioni concrete sul fronte della lotta al cambiamento climatico e su tutte quelle forme di resistenza che si impegnano per costruire un futuro migliore, da un punto di vista ambientale e di giustizia sociale.
Il percorso sarà supportato dalla presenza costante di tutor professionistə del mondo del cinema, che guideranno i/le partecipanti dallo sviluppo dell’idea alla produzione dei cortometraggi. Il percorso formativo sarà innovativo e dinamico, composto da incontri, proiezioni, esplorazioni urbane e rurali, confronti con espertə del settore con l’intento di apprendere e ragionare sulle tematiche in questione, sviluppando insieme cortometraggi di qualità.
Anche in questa quarta edizione Ruta promuoverà processi produttivi a bassissimo impatto ambientale, applicando una serie di buone pratiche e soluzioni innovative che interesseranno l’ambito dell’alimentazione, della mobilità, della gestione dei rifiuti, dell’energia, della comunicazione e dell’uso dei materiali al fine di sperimentare una produzione cinematografica sostenibile.
Ruta Summer Film School vuole essere il più possibile inclusiva ed accessibile, iniziando dall’abbattimento dei costi di iscrizione: la partecipazione sarà gratuita, previa selezione. Le candidature sono aperte fino al 16 giugno 2024 e possono essere inviate tramite il form raggiungibile dal sito www.rutacamp.com.
Per maggiori informazioni sulla scuola: info@rutacamp.com
Instagram: ruta_camp
Facebook: rutacampitaly