11 Novembre 2024
Il Festival CinemAmbiente ‒ la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tematica ambientale e membro fondatore del Green Film Network ‒ partecipa quest’anno per la prima volta a Torino Film Industry, nel quadro di un ulteriore ampliamento della collaborazione tra TFI e Museo Nazionale del Cinema.
Il Festival interverrà alla 7ª edizione di Torino Film Industry con due iniziative, presentate in forma di ecotalk: una strettamente correlata alla propria mission specifica di promozione e diffusione di film a tema ambientale, l’altra diretta all’approfondimento delle istanze di sostenibilità oggi recepite con sensibilità crescente dall’intero comparto della produzione cinematografica nazionale.
Il primo appuntamento sarà introdotto dalla proiezione (sabato 23 novembre, ore 19, Cinema Greenwich Village) del film “Terra Incognita”, di Enrico Masi, in cui due vie alternative e radicali finalizzate al tentativo di superare la crisi energetica vengono raccontate nelle storie parallele di una famiglia che vive senza elettricità in una remota valle delle Alpi piemontesi e dello sviluppo del progetto ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) in corso nel Sud della Francia. Il film sarà di spunto al successivo ecotalk “Terra Incognita, spazio, tempo e logos” (domenica 24 novembre, ore 17.15, Il Circolo dei lettori), in cui il regista Enrico Masi e il geografo Franco Farinelli, alla luce della tendenza sempre più evidente nel cinema green di coniugare l’emergenza ambientale con una riflessione sul destino della nostra specie, approfondiranno il tema dell’approvvigionamento energetico in relazione alla condizione umana in un contesto di sopravvivenza globale.
Nel secondo ecotalks, “Sempre più verde: la sostenibilità nella filiera cinematografica” (lunedì 25 novembre, ore 10.30, Il Circolo dei lettori), operatori e ricercatori del settore analizzeranno le implicazioni sociali e ambientali connesse a tutti gli aspetti e a tutte le fasi della produzione di film e audiovisivi, illustrando i protocolli, le best practices, le tecnologie oggi adottate o adottabili per aumentarne l’ecocompatibilità.
Per ulteriori informazioni: Festival CinemAmbiente, via Cagliari 34/c, Torino; tel. 011 8138860; www.festivalcinemambiente.it