“Sotto la marea” di Alessandro Pugno al Cine Qua Non Lab in Messico

27 Ottobre 2025

“Sotto la marea” di Alessandro Pugno al Cine Qua Non Lab in Messico

Sotto la marea” di Alessandro Pugno è stato invitato a partecipare allo Script Revision Workshop 2025 organizzato da Cine Qua Non Lab in Messico, grazie al supporto del Programma Ibermedia.

Sotto la marea”, diretto da Alessandro Pugno, che ne ha scritto anche la sceneggiatura con la collaborazione di Zelia Eleonora Zbogar, è prodotto dalla società piemontese Redibis Film di Daniele Segre e Daniele De Cicco e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Film Tv Development Fund.

Sinossi:
Giorgio e Silvia scoprono un paradiso naturale sulla costa Pacifica del Messico. Sono follemente innamorati e tutto ai loro occhi sembra incredibile. Qui le maree sono così forti che il paesaggio cambia continuamente: un giorno è un arcipelago di isole, un altro forma pozze tra le dune, il giorno dopo tutto si trasforma in un deserto. Nulla è mai uguale a sé stesso e di fronte a tanto magmatico cambiare, come se il paesaggio fosse lo specchio delle loro anime, Giorgio e Silvia iniziano a perdere il proprio senso di identità. Ma mentre Giorgio vede l'occasione per cancellare il passato e ricominciare, Silvia sente gradualmente crollare tutti i riferimenti che avevano contraddistinto la sua vita. In questo luogo dove il dentro e il fuori si mescolano senza soluzione di continuità, i due iniziano a ingaggiare una lotta di sopravvivenza e affermazione di sé. Basterebbe solo una parola d'amore per capirsi, ma il silenzio ha ormai preso il sopravvento.

Cine Qua Non Lab è un'organizzazione no-profit con sede a Morelia, in Messico, e a New York City, fondata nel 2010 con la missione di sostenere il cinema indipendente offrendo uno spazio ai registi per concepire e sviluppare il proprio lavoro. Cine Qua Non Lab si concentra sulla narrazione e organizza workshop residenziali in inglese e spagnolo a Tzintzuntzan, una piccola città nello Stato di Michoacán, in Messico, offrendo ai registi indipendenti di tutto il mondo l'opportunità di lavorare intensamente alle loro sceneggiature narrative per lungometraggi.

Per info vedere qui.