TFI Torino Film Industry è un progetto di Film Commission Torino Piemonte che comprende e mette in rete i Production Days organizzati dalla stessa FCTP, il TFL Meeting Event organizzato dal TorinoFilmLab del Museo Nazionale del Cinema e la 6° edizione del Torino Short Film Market organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio, proponendo eventi di rilevanza internazionale dedicati ai professionisti dell’audiovisivo, con una particolare attenzione ai nuovi talenti e al nuovo cinema, a corti, documentari, opere prime e seconde e le serie tv più innovative, con pitch, panel, workshop che verranno proposti al target di riferimento.

Una doppia quarta edizione realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival, promossa dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino e nuovamente resa possibile dal sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo che si svolgerà live dal 26 novembre al 4 dicembre e che, sulla base degli ottimi riscontri della passata edizione digitale, ha deciso di proporre anche una specifica programmazione online dal 6 al 10 dicembre.

Organizza il tuo soggiorno e cerca uno degli hotel convenzionati:

I Production Days prendono il via nel 2016 come complesso di attività industry curate da Film Commission Torino Piemonte e nate dall'esperienza maturata a partire dal 2008 con diversi progetti, tra cui i vari Piemonte Doc Meeting, Piemonte Brand Meeting, New Media Days, In.Di.Days.: organizzati durante l’intero anno con l’obiettivo di offrire alle società di produzione piemontesi opportunità di networking e di business, si svolgono parallelamente e in collaborazione con singoli appuntamenti dedicati al cinema e all'audiovisivo in Piemonte, producendo come principale risultato il rafforzamento della rete di relazioni con altre importanti realtà del territorio.
Nel 2018, la decisione di avviare una collaborazione strutturata con Torino Short Film Market e TorinoFilmLab porta alla creazione del primo TFI Torino Film Industry, che sin dall'esordio si tiene in concomitanza e in sinergia con il Torino Film Festival. A partire da quell'anno, infatti, i Production Days confluiscono integralmente nel programma di TFI Torino Film Industry e ne diventano parte fondante.

fctp.it

TorinoFilmLab è un laboratorio permanente per professionisti del cinema internazionale, promosso dal Museo Nazionale del Cinema. Propone attività di formazione, sviluppo e finanziamento grazie a percorsi annuali dedicati a lungometraggi, serie Tv e story editing, workshop intensivi residenziali e online, e a due fondi a sostegno della produzione e della distribuzione di coproduzioni internazionali.
Il TFL organizza il TFL Meeting Event, mercato di coproduzione e vetrina dei progetti, film e talenti sviluppati al TFL, a cui partecipano ogni anno 300 professionisti del settore da tutto il mondo. L’edizione 2021 si terrà in doppia forma: a Torino dal 29 novembre all’1 dicembre e online dal 6 al 9 dicembre.
Dal 2018 il TFL collabora con le altre principali realtà del sistema cinema piemontese alla realizzazione di Torino Film Industry, coinvolgendo il proprio network di esperti in panel e masterclass per condividere best practices e favorire networking nell’ambito dell’audiovisivo.

torinofilmlab.it

Torino Short Film Market (TSFM) nasce nel 2016 come un mercato internazionale incentrato principalmente sull'ecosistema del cortometraggio. TSFM mira non solo a promuovere la crescita dell'industria del cortometraggio in Europa, ma anche in tutto il mondo. Inoltre, l'obiettivo di TSFM è sia quello di migliorare l'impatto del cortometraggio, e del business ad esso legato, all’interno dell'industria cinematografica in generale sia, allo stesso tempo, favorire lo sviluppo di nuovi autori e talenti cinematografici.
TSFM vol. 6 sarà un evento ibrido. Un evento in presenza a Torino si svolgerà dal 29 novembre al 4 dicembre 2021 mentre l'evento online si svolgerà dal 29 novembre al 10 dicembre 2021.

tsfm.it