Meeting, market e piattaforma per la coproduzione internazionale che mette al centro nuovi talenti e nuove tendenze del cinema e dell’audiovisivo, TFI Torino Film Industry si svolge nuovamente in contemporanea con il Torino Film Festival, confermandosi come anima work & business dello storico appuntamento cinematografico cittadino.

TFI Torino Film Industry è un progetto di Film Commission Torino Piemonte che comprende e mette in rete: TFL ITALIA organizzato dal TorinoFilmLab del Museo Nazionale del Cinema, PRODUCTION DAYS organizzati dalla stessa Film Commission Torino Piemonte e TSFM Vol. 7 (TALENTS AND SHORT FILM MARKET, precedentemente noto come Torino Short Film Market)

Una quinta edizione realizzata in stretta collaborazione con il Torino Film Festival e il Museo Nazionale del Cinema, promossa dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino e nuovamente resa possibile dal sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo che si svolgerà a Torino dal 24 al 30 novembre.

Organizza il tuo soggiorno e cerca uno degli hotel convenzionati:

TorinoFilmLab è il laboratorio per professionisti dell’audiovisivo internazionale organizzato dal Museo Nazionale del Cinema. Propone attività di formazione, sviluppo e finanziamento grazie a percorsi annuali dedicati a lungometraggi, serie tv e story editing, workshop intensivi residenziali e online, e a due fondi a sostegno della produzione e della distribuzione di coproduzioni.
Dal 2018 il TFL collabora con le altre principali realtà del sistema cinema piemontese alla realizzazione di Torino Film Industry, coinvolgendo il proprio network di esperti in masterclass per condividere best practices e favorire networking. Con l’edizione 2022 propone la nuova sezione TFL Italia, che promuove la cooperazione tra l’ambiente cinematografico italiano e quello internazionale, supportando professionisti italiani con una formazione di alto livello, condividendo le proprie competenze e la propria community mondiale con le istituzioni cinematografiche nazionali già attive sul fronte della formazione e della collaborazione con l’estero, divenendo un punto di riferimento per enti e rappresentanti di realtà straniere interessate a dialogare con l’industry italiana livello istituzionale e privato.

torinofilmlab.it

I Production Days prendono il via nel 2016 come complesso di attività industry curate da Film Commission Torino Piemonte e nate dall'esperienza maturata a partire dal 2008 con diversi progetti, tra cui i vari Piemonte Doc Meeting, Piemonte Brand Meeting, New Media Days, In.Di.Days.: organizzati durante l’intero anno con l’obiettivo di offrire alle società di produzione piemontesi opportunità di networking e di business, si svolgono parallelamente e in collaborazione con singoli appuntamenti dedicati al cinema e all'audiovisivo in Piemonte, producendo come principale risultato il rafforzamento della rete di relazioni con altre importanti realtà del territorio.
Nel 2018, la decisione di avviare una collaborazione strutturata con Torino Short Film Market e TorinoFilmLab porta alla creazione del primo TFI Torino Film Industry, che sin dall'esordio si tiene in concomitanza e in sinergia con il Torino Film Festival. A partire da quell'anno, infatti, i Production Days confluiscono integralmente nel programma di TFI Torino Film Industry e ne diventano parte fondante.

fctp.it

Arrivato alla sua settima edizione, Torino Short Film Market cambia nome e diventa Talents and Short Film Market (TSFM). TSFM è stato fondato nel 2016 come un mercato internazionale dedicato principalmente all’industria del cortometraggio e tutti gli ambiti che la circondano. L’obiettivo di TSFM è quello di valorizzare il ruolo del cortometraggio con attenzione sia al singolo progetto che all’industria nel suo complesso, permettendo inoltre la crescita di nuovi autori e talenti.
Dal 2016 sono state organizzate sei edizioni in loco e una online. Nel 2021 TSFM si è svolto in forma ibrida (online e in presenza): 451 accreditati (di cui 201 stranieri, 48 Paesi rappresentati, 120 appuntamenti on site e circa 574 corti nella Video Library di 75 Paesi di cui 179 opere prime.
TSFM vol.7 si svolgerà in veste ibrida anche quest’anno: dal 27 al 30 novembre in persona a Torino e dall’1 al 4 dicembre online.

tsfm.it